lunedì 10 novembre 2014

Secondo giorno

Oggi e domani scriverò due post, perché la Tutor ci ha chiesto di scrivere un diario di bordo affinché poterci rapportare con questa nostra nuova esperienza.

Oggi la giornata l'ho trascorsa in tre sezioni della scuola nella quale mi ero recato nella giornata di venerdì facendo due lezioni.

Ho davvero poco da rilevare, i bambini continuano a mostrarsi molti affettuosi con me. Emanuele non mi ha mandato via dalla classe senza avermi dato un bacio mentre Riccardo a mensa mi hanno salutato con un abbraccio e Joseph mi ha detto che gli sono mancato. Questi ultimi due bambini li avevo visti venerdì scorso.

"A. ha un futuro da killer", questa è stata la risposta della maestra quando le ho fatto vedere che il bambino avevo scarabocchiato di nero l'albero della sua copertina.

Nell'ultima sezione di oggi ho tenuto desta l'attenzione dei bimbi ricattandoli con la storia delle tre x rosse: se avessi segnato la terza ics non sarebbe stato consegnato il premio! In realtà non avevo nemmeno pensato ad un eventuale premio, ma sto pensando di realizzare una coppa da usare per incentivare l'attenzione e il silenzio.

In questa classe c'era M. un bambino che ci ha tenuto a precisare che a lui piacciono le Winxs e tutte le principesse. In realtà credo che più che sottolineare la sua omosessualità, il bimbo avesse percepito che questo è un modo per tenere desta l'attenzione su di lui.

Domani terzo giorno, ripeterò la scaletta ormai collaudata. Andrò nella mia terza scuola e anche qui mi presenterò ai bambini, giocherò a conoscerli attraverso la canzone "Se sei felice tu lo sai..." e anche loro si cimenteranno nella colorazione della copertina, una diversa per fascia d'età. 

Inizio a guardare un po' in giro per vedere come preparare la lezione sull'avvento, da venerdì inizierò questo nuovo argomento.