Evviva è Carnevale!!!
Quest'anno il Carnevale è lunghissimo, per via della Pasqua altissima (24 aprile).
A Carnevale è facile strappare un sorriso a tutti perché torniamo tutti bambini (per quanto riguarda il mio caso un ulteriore regressione sfocerebbe nella demenza conclamata!). Sono entrato nell'atmosfera carnevalesca quando Angelina mi ha chiesto di trovare su internet per i suoi bambini dei disegni di maschere.
Alacremente mi sono messo a cercare le maschere della tradizione italiana, quelle della Commedia dell'arte! Sono fermamente convinto del fatto che gli alunni di oggi debbano essere a conoscenza delle "Maschere", quelle vere, devono sapere di Arlecchino e di Pulcinella, di Colombina e Brighella (wow, che rima!) a prescindere dal fatto che poi si vestono da Winx o da Ben10. Partendo da questo principio mi sono messo a ricercare delle immagini per i bambini della prima di Angi. Per i giorni di festa, essendo troppo piccoli, loro coloreranno i disegni che ho scaricato per abbellire la loro aula in vista della festa in maschera e poi - siccome mi faccio prendere sempre la mano - ho scritto una piccola storia per ogni personaggio descrivendo i loro vestiti (anche se trattandosi di bimbi "perbene" saranno a conoscenza già di tutto!)
In realtà ho anche scaricato e riadattato, alle maschere scelte, una filastrocca che aggiungo di seguito.
Carnevale
Arlecchino ti presento
tutto toppe ma contento
e Brighella suo compare,
con chi vuole litigare?
Fagiolino faccia buffa
sempre pronto a far baruffa
E Tartaglia con la pancia
ha un difetto di pronuncia.
La servetta Colombina
è allegra e chiacchierina
e Meneghino piano piano,
va a passeggio per Milano.
Vuoi sapere chi è costui?
Rugantino, proprio lui!
Pulcinella saggio e arguto
fin da Napoli è venuto.
Stenterello calza appesa
non ha i soldi per la spesa.
E Gianduia piemontese
è di tutti il più cortese.
Da Bologna ecco avanza
Balanzon dalla gran panza.
Tutti insieme fan colazione
e chi paga è Pantalone!
Sabato porteremo Antoniuccio, mascherato da Winnie the Pooh, alla sfilata di Carnevale organizzata per le strade del quartiere...chiaramente foto-racconterò l'evento.