Le vacanze sono finite e purtroppo sono volate!
In realtà abbiamo iniziato già giovedì scorso, ma sapendo che i bambini devono riprendere il ritmo della scuola, ho preferito fare un rientro soft.
Prima di parlare di cosa tratterò la prossima settimana, voglio dire che nell'ultima settimana di scuola, come avevo detto nel precedente post, ho drammatizzato la storia di Natale e, nonostante l'abbia ripetuto per ben 18 volte, è stato dovunque un successo sia per i bambini che si sono mostrati entusiasti e anche per quei genitori che sono riusciti a vedere le foto del nostro lavoro.
Da domani, per due settimane, inizierò a parlare di Gesù che, dopo la sua nascita speciale, è diventato un bambino. Chiaramente dovrò spiegare che Gesù è stato un bambino proprio come loro e per fare questo racconterò quelle che sono le somiglianze e le differenze tra
l’infanzia di Gesù e quella loro.
Mi aiuterò con delle immagini con le quali ho realizzato un rotolo tipo quelli su cui è trascritta la Torah. Di seguito inserisco una foto per rendere l'idea
Questa prima settimana, dopo uno sguardo in generale, mi soffermerò sulle professioni ai tempi di Gesù, per poi passare a parlare dei lavori dei loro genitori.
Prima di passare all'attività grafico-pittorica, faremo il canto mimato
"Un bimbo come me".
La settimana prossima mi soffermerò sui giochi al tempo di Gesù, ma di questo ne parlerò nel prossimo post.