domenica 24 gennaio 2016

Gli amici di Gesù

Questa settimana, essendo Gesù divenuto ormai adulto, presenterò ai bambini i dodici apostoli e con l'occasione tratterò dell'amicizia più in generale.

Racconterò uno per uno chi erano questi amici di Gesù senza tralasciare di illustrare la figura di Giuda Iscariota, il quale sarà il gancio per parlare dell'amicizia tradita. Sì, parlerò anche di questo argomento perché i bambini a quest'età piangono perché c'è "X che non vuole essere più amico mio".

Alla fine del mio racconto, durante il quale mostrerò "l'album fotografico degli amici di Gesù", giocheremo a "Indovina chi" e per questo ho realizzato un cartellone sul quale sono raffigurati i dodici apostoli. 
Io chiedo chi è, tra quelli disegnati, un dato apostolo e loro devono indovinarlo attraverso la mia descrizione.
Di seguito inserisco la foto delle immagini degli amici di Gesù



Prima di concludere la lezione realizzeremo la corona dell'amicizia, ognuno di loro potrà decorarla come vorrà. 
Ho scelto di far costruire la corona perché se chi trova un amico trova un tesoro, allora i bambini che ne hanno tanti, sono ricchi come un re!    

domenica 17 gennaio 2016

I giochi di Gesù

Questa settimana continuo a raccontare dell'infanzia di Gesù. 

Racconterò, l'episodio del ritrovamento di Gesù al Tempio per poi rivolgere l'attenzione e parlare di quelli che erano i giochi al tempo di Gesù.

Per tenere alto l'interesse dei bambini, ho realizzato una "palla di stoffa", ma porterò anche un dado, un tamburello e una trottola di legno. 

Questo ultimo gioco, per esperienza, scatena la loro ilarità e gioia perché non sono capace a lanciare la trottola e quindi quei marmocchi non riescono a trattenere le risate per la mia figuraccia. 



Realizzerò su alcuni fogli il gioco del tris per giocarci tutti insieme.

Per l'attività, ho pensato di giocare a scrivere come faceva Gesù. Per farlo useremo la plastilina per creare la tavoletta di terracotta sulla quale loro potranno giocare a scrivere, cancellare e riscrivere ciò che vogliono per poi concludere la lezione scrivendo insieme il nome di ogni bambino usando anche le lettere dell'alfabeto ebraico. 

domenica 10 gennaio 2016

Il rientro da Natale

Le vacanze sono finite e purtroppo sono volate!
In realtà abbiamo iniziato già giovedì scorso, ma sapendo che i bambini devono riprendere il ritmo della scuola, ho preferito fare un rientro soft.

Prima di parlare di cosa tratterò la prossima settimana, voglio dire che nell'ultima settimana di scuola, come avevo detto nel precedente post, ho drammatizzato la storia di Natale e, nonostante l'abbia ripetuto per ben 18 volte, è stato dovunque un successo sia per i bambini che si sono mostrati entusiasti e anche per quei genitori che sono riusciti a vedere le foto del nostro lavoro. 

Da domani, per due settimane, inizierò a parlare di Gesù che, dopo la sua nascita speciale, è diventato un bambino. Chiaramente dovrò spiegare che Gesù è stato un bambino proprio come loro e per fare questo racconterò quelle che sono le somiglianze e le differenze tra l’infanzia di Gesù e quella loro. 

Mi aiuterò con delle immagini con le quali ho realizzato un rotolo tipo quelli su cui è trascritta la Torah. Di seguito inserisco una foto per rendere l'idea

  

Questa prima settimana, dopo uno sguardo in generale, mi soffermerò sulle professioni ai tempi di Gesù, per poi passare a parlare dei lavori dei loro genitori.

Prima di passare all'attività grafico-pittorica, faremo il canto mimato "Un bimbo come me".

La settimana prossima mi soffermerò sui giochi al tempo di Gesù, ma di questo ne parlerò nel prossimo post.