lunedì 10 agosto 2015

Un imperdonabile ritardo

Sono stato travolto dagli eventi e così ho smesso di pubblicare i post.
In breve sintetizzo ciò che ho fatto con i bimbi.
Dopo Pasqua mi sono dedicato a parlare dell'Ascensione e della Pentecoste, poi ho realizzato il "Gioco dell'Oca di Gesù" per far giocare (attività sempre gradita) i miei piccoli ascoltatori, ma anche per saggiare ciò che ricordavano di quanto raccontato nel tempo trascorso insieme.
Avendo basato tutta la mia programmazione sull'amicizia, allora ho deciso di parlare di un grande amico di Gesù: ho mostrato un breve cartone animato sulla figura di Paolo di Tarso, poi ho chiesto ai bambini che "vanno in prima" di ridisegnarmi le immagini del cartone appena viste. Le stamperò e le userò in futuro quando ritornerò a parlare dell'Apostolo delle genti. 
Tra la fine del mese di maggio e l'inizio di giugno ho affrontato come ultimo argomento la Chiesa.
Ho dapprima raccontato una storia di Ferrero per parlare della Chiesa come comunità voluta da Gesù, poi ho affrontato lo stesso discorso da un punto di vista artistico.
Infine, per i giorni che sono rimasti, mi sono dovuto arrendere al caldo eccessivo lasciando che i bambini andassero a giocare in giardino.

Per il prossimo anno sto già pensando a come aggiornare il blog, ma soprattutto come ideare la nuova programmazione e le diverse attività.

Nel frattempo, continuo le mie meritate vacanze, augurandole anche a tutti.

A presto!