lunedì 19 gennaio 2015

L'infanzia di Gesù

In questo post voglio raccontare le due lezioni che ho pensato sull'infanzia di Gesù. 
Nella prima ho spiegato ai bambini che sebbene Gesù sia stato un bambino speciale, ha comunque avuto un'infanzia proprio come quella che stanno vivendo loro. 
Mi piace tenere desta l'attenzione ponendo una serie di domande circa la vita di Gesù, come ad esempio se sapeva leggere, quanti libri c'erano a quel tempo, se Gesù andava a scuola, ecc. Mi servo, per raccontare la vita semplice di Gesù, e poter fare i confronti con oggi, di disegni che ho colorato e attaccato in serie come se fosse un rotolo della Legge, anche per mostrare loro la differenza con i nostri libri. 
Racconto anche il lavoro che facevano Maria e Giuseppe, spiegando che tutti i bambini imparavano a fare il mestiere del proprio papà. 
Concludo la lezione con un'intervista nella quale chiedo ai bimbi il lavoro dei propri genitori e quale lavoro sognano di fare da grandi. Devo rilevare che al primo posto della classifica dei lavori più sognati c'è il pompiere (vogliono farlo anche le bambine) e pochi posti più in basso c'è la volontà di fare il maestro di religione, sono soddisfazioni!
Al termine faccio colorare un disegno che rappresenta Gesù che impara da Giuseppe il mestiere falegname. 
La prossima volta parlerò e mostrerò i giochi del tempo di Gesù, canteremo una breve, ma divertentissima canzoncina e farò disegnare quale gioco del tempo di Gesù è piaciuto di più e qual è oggi il loro gioco preferito.
In realtà darò del tempo ulteriore a quei bambini che la volta precedente non hanno finito di colorare il disegno di Gesù e Giuseppe. 
Siccome si sta per aprire la sessione di esami, per un po' non scriverò qui, ma appena mi libero, ritornerò ad aggiornare il blog. 

sabato 10 gennaio 2015

Ritorno a scuola

Mercoledì siamo rientrati a scuola.
I bambini della prima sezione sono stati molto poco attenti o meglio ho dovuto faticare per tenere desta la loro attenzione. 
Questa settimana parlerò della creazione. Mi affido ad un libro illustrato che sfoglio e mostro mentre racconto la storia dei sei giorni in cui Dio ha creato il mondo. 
Alla fine del racconto, lascio un po' di tempo ai bimbi per fare le domande. 
Sebastiano mi ha detto, quasi come se avessi detto una sciocchezza, che non è vero che Dio ha detto che il mondo dovevamo custodirlo e rispettarlo perché le persone oggi buttano l'immondizia per terra!
Alla fine consegno una scheda da colorare sulla creazione quale dono di Dio per Adamo ed Eva.
Di seguito inserisco la foto del lavoro di Tiziano di tre anni,mi ha stupito per la sua bravura.