mercoledì 28 settembre 2011

Come va?

Da lunedì svolgo il mio lavoro presso una nuova postazione. 
Trovo sciocco sottolineare che qui è come iniziare da capo. Qui, non avendo colleghi affidabili, non ho nulla di scritto da controllare in casi di panico e/o amnesia. Mi sono armato di santa pazienza creando dal nulla un mansionario con le disposizioni da seguire e un elenco completo di tutti i contatti dei docenti afferenti al Dipartimento. Il Direttore è stato molto gentile e allo stesso modo molti docenti sono venuti a conoscermi augurandomi un cordiale benvenuto. La Segretaria del Direttore mi ha saluto, al momento delle presentazioni, con un cortese distacco. Per lei sono quello che ha "strappato" il posto al mio predecessore. Ora non voglio vantarmi, ma questi non hanno idea di quale miglioramento hanno avuto con il mio avvento in questo dipartimento. Sono sicuro che in futuro si accorgeranno della differenza, sempre che un futuro ci sarà. Si, perché forse questo luogo ameno molto probabilmente chiuderà a dicembre prossimo. Speriamo che duri per molto la mia permanenza qui e che si tratti solo di voci infondate, perché qui, data la calma, posso anche studiare. D'altra parte ho una tastiera che fa pena, si mangia le lettere, ci metto una vita a scrivere qualcosa di corretto!
Per il momento eseguo con cortesia (Dio sa quanto ciò mi costi) gli "ordini" che ricevo.
Lasciatemi concludere dicendovi qual è per me il più grande lato positivo di questo mio spostamento. La mia nuova postazione è più lontana da casa rispetto a quella precedente, considerando che i miei spostamenti devono avvenire in meno di 30 minuti ciò significa che devo pedalare più velocemente e di conseguenza dovrei bruciare più calorie e quindi - se non svuoto il frigorifero - dovrei dimagrire! Da lunedì terrò sotto controllo il tutto per vedere se il mio pensiero trova un riscontro nella realtà. Dopo la storia dei neutrini è meglio andare con i piedi di piombo!

P.s. Dopo mille peripezie siamo riusciti a far arrivare il "mega" quadro che abbiamo commissionato ad un artista di Troia. Ieri l'ho appeso al muro, lasciatemi dire che è meraviglioso! Casa nostra sta diventando davvero bella. (Lo so non potrà piacere a tutti, ma noi che la abitiamo ne siamo entusiasti!)