mercoledì 20 aprile 2011

I preventivi continuano...

Non sapevo come fare per farmi fare dei preventivi e invece alla fine del capitolo "Preventivi" sarò arrivato a quota sei!
Ieri è venuto a casa un geometra esaltatissimo per vedere e capire il mio progetto di ristrutturazione e, soprattutto, per farmi il preventivo. Si è trattato di un fiume in piena perché, a momenti, mi preventivava anche un eventuale ponte ai denti (qualora ne avessi avuto bisogno). Per lui tutto era ed è fattibile! Alla fine mi ha preso le misure anche del corridoio, "perchè tanto ci troviamo e diamo una mano di bianco anche qui". Volevo dirgli che se il tutto è gratuito, gli lascio la possibilità di rifarmi anche il bagno e tutto il resto dell'appartamento. In ogni caso ho intercettato i vari suggerimenti che mi ha dato e, infatti, a tutt'oggi continuo a modificare i miei progetti originari.
Il geometra esaltato mi invierà, tramite e-mail, il preventivo tra due-tre giorni.
Oggi, invece, dovevano venire due tecnici (di due ditte diverse), ma uno non si è presentato, mentre l'altro è arrivato con mezz'ora di ritardo. In realtà la segretaria gli ha passato l'appuntamento alle 11. Per questo motivo il povero tecnico partiva da un punteggio di -10 punti. Devo dire però che mi ha dato nuove idee e, al contrario del geometra, mi ha sconsigliato di spostare i tubi dell'impianto centralizzato dei termosifoni dando il via, nella mia mente, ad altre soluzioni per mantenere quella colonna che resterà in mezzo ai piedi. Questo tecnico ha un po' infranto i miei sogni quando ha iniziato con la storia dell'allaccio dei tubi dell'acqua calda del bagno con quelli dello scaldabagno a gas che verrebbe sul balcone. Insomma, per farla breve, il tizio vorrebbe scassare mezza casa per attaccare sti tubi. A quel punto non ho continuato il discorso perché Antoniuccio piangeva disperato per via della fame da lupi che gli era venuta  (di solito mangia alle 11,15 e si era fatto ormai mezzogiorno!) e l'ho liquidato in breve tempo. Mi farà sapere il preventivo nel giro di una settimana. Chiaramente nel frattempo mi informerò sulla storia dell'allaccio dei tubi (qui a Roma si dice: "Mica piscio dal ginocchio").
Fino ad adesso mi sto facendo molte idee perché faccio miei i vari consigli e suggerimenti che sento dai tecnici. 
Devo dire che mi perplime un atteggiamento comune ai due tecnici,  per entrambi c'era un qualcosa (per uno la deviazione dell'impianto dei riscaldamenti, per l'altro il parquet sotto al muretto da abbattere) che avrebbe reso difficile il lavoro da fare. Mi chiedo se tutto questo serve a giustificare  un preventivo salato? 
Loro ignorano che io ho sempre  da giocarmi l'opzione "Dimitri"  (l'unico che mi ha parlato di tempi più brevi) che alla luce di tutte le idee nuove potrebbe ritornare a casa per rifare un nuovo preventivo, e questa volta sarà sicuramente più economico!
Continuerò ad aggiornarvi sugli altri preventivi che mi faranno, nel frattempo ecco come sarà il progetto (quasi) definitivo! Dico quasi perchè domani dovrebbero venire a casa altri due tecnici!